Nell’ambito di una serie di incontri con la scuola promossi dal direttore Marketing Casolari e vendite Italia Venturelli, l’azienda mette a disposizione degli studenti iscritti alla classe V, i propri specialisti e le proprie strutture per facilitare lo svolgimento di una serie di prove tecniche con le quali i ragazzi potranno cimentarsi durante tutta la durata dell’ultimo quadrimestre scolastico 2007/2008.

La classe suddivisa in 4 gruppi composti in modo eterogeneo e tenendo conto dei differenti livelli di preparazione dei singoli, si dara’ diciamo cosi battaglia a suon di prove e grafiche, concorrendo alla vittoria finale consistente in euro mille per il team e la possibilita’ per un componente che si sia particolarmente distinto durante le esercitazioni in classe e fuori per rimanere in azienda con uno stage speciale della durata di mesi 1 durante il quale il soggetto potra’ affinare le sue conoscenze e magari se meritevole, rimanere nel gruppo di assistenza tecnica.

“Molte volte – sottolinea Casolari – abbiamo bussato alle porte delle scuole tecniche locali non sempre riscontrando un livello di preparazione sufficiente alle nostre esigenze, dunque abbiamo deciso di cooperare per quanto possibile nella formazione dei giovani.
Questo ovviamente comporta da parte nostra uno sforzo imponente di uomini e mezzi, l’educazione e’ una cosa seria e come tale va trattata, dunque per dedicare il giusto tempo alla scolaresca dobbiamo necessariamente sottrarne un tantino alla nostra agenda quotidiana.
Questo non costa assolutamente sacrificio specialmente alla luce degli ottimi risultati che otteniamo al termine dei brevi ma concentrati stage definiti all in a day.

Sono vere e proprie full immersions tecniche e commerciali durante el quali si ha la pretesa di trasmettere una quantita’ importante di nozioni che forse perche’ non impartite in ambito solo scolastico vengono sempre ben recepite dagli studenti che risultano assolutamente interattivi.
La finalita’ fin troppo scontata e’ di individuare nella moltitudine scolastica quella figura che ogni anno emerge dalla mischia a volte basta un contatto a volte qualche settimana ma si scopre sempre una perfetta affinita’ ed allora il contratto e’ quasi sempre scontato, oltre che dal Venturi e’ proprio dall”Iti che provengono i nostri piu’ validi collaboratori.
Da sottolineare la grande professionalita’ e spirito collaborativo degli insegnanti di ruolo con i quali si instaura sempre un dialogo costruttivo che li vede attori principali nelle attivita’ scolastiche ma non solo presso l’istituto, accompagnano infatti tutti i passaggi educazionali OUTDOOR come e’ giusto che sia, per garantire la qualita’ anche verso gli studenti.
L’ultima parola la spendiamo per i Presidi sempre molto attivi nella gestione burocratica e direzionale del progetto, insime siamo la forza del nostro tessuto sociale insieme cresciamo meglio tutti”.