Il Sindaco Franco Richeldi ha disposto dalla giornata di domani sabato 8 dicembre un intervento di riperimetrazione temporanea dell’area pedonale urbana, recentemente istituita in centro storico a Formigine.

La riperimetrazione dell’area pedonale consente di mettere a disposizione posti auto in Piazza della Repubblica, regolamentati a disco orario, nonché posti nel primo tratto di Via Gramsci davanti all’istituto “Unicredit”, sempre a disco orario. Rimane quindi chiusa al traffico la Via Trento Trieste, nel tratto compreso tra Via Gramsci e Via Vittorio Veneto, e quindi confermata l’isola pedonale nell’intera area fra la chiesa, il castello e l’antistante Piazza Calcagnini. L’accesso ai parcheggi di Piazza della Repubblica, antistante Sala Loggia, avverrà quindi dalla zona retrostante la chiesa (Via Marconi).

“Abbiamo sempre affermato, in tutte le sedi di confronto con i cittadini e di concertazione con le categorie – dichiara il Sindaco Franco Richeldi – la piena disponibilità all’ascolto e l’attenzione a tutte le proposte, fermo l’obiettivo della pedonalizzazione del cuore della nostra città, che abbiamo raggiunto e che confermiamo. Siamo arrivati all’istituzione dell’isola pedonale in modo concertato, poi abbiamo ascoltato le osservazioni e valutazioni di tanti, ora introduciamo coerentemente una modifica temporanea che viene incontro ad alcune di queste osservazioni e valutazioni emerse in varie occasioni di confronto. Rispetto ai tempi, abbiamo voluto in particolare tener conto dell’imminenza delle festività natalizie e conseguentemente dell’afflusso di tanti cittadini verso il centro storico, per gli acquisti e la partecipazione alle funzioni religiose. Già ora i Centri di Assistenza Tecnica delle Associazioni del commercio, incaricati dall’Amministrazione, hanno avviato, con la partecipazione di tutti i soggetti interessati e che vi vorranno contribuire, un percorso di approfondimento per arrivare alla definizione del Piano di marketing urbano, strumento che ci consentirà di programmare azioni ed investimenti per la piena qualificazione del centro storico. Il bilancio del 2008 metterà a disposizione risorse significative per il raggiungimento di questo obiettivo che valorizzerà ulteriormente l’istituzione dell’isola pedonale”.