E’ stato assegnato alla Provincia di Modena dall’Associazione europea delle Vie verdi, in collaborazione con l’Unione europea, nell’ambito di un concorso che ogni due anni assegna un riconoscimento a enti e associazioni che hanno realizzato piste ciclabili e percorsi naturalistici di particolare rilievo sia per la mobilità che per il turismo.


L’opera, realizzata nel 2001 dalla Provincia con la collaborazione dei Comuni attraversati (Modena, Spilamberto, Castelnuovo Rangone e Vignola), è stata premiata nella categoria dedicata alla mobilità sostenibile, insieme al Kirkless greenway net work in Gran Bretagna e alla francese Perigourdinne greenway.
La cerimonia di premiazione, alla quale ha partecipato un rappresentante dell’assessorato Viabilità della Provincia di Modena, si è svolta nelle scorse settimane a Madrid.

La ciclabile Modena-Vignola si snoda sull’antico percorso della ferrovia dimessa; è lunga circa 20 chilometri, parte da Vaciglio, affianca la via Gherbella fino a S.Donnino per attraversare la campagna che circonda S.Vito e raggiungere Castelnuovo Rangone. Da qui, superata l’antica stazione ferroviaria, la ciclabile supera Spilamberto, affiancando la strada provinciale 16, per terminare a Vignola.