Una rassegna di arte murale, graffiti e musica cambierà il look alla Stazione delle autocorriere di Carpi. Sabato 15 e domenica 16 dicembre infatti la struttura di viale Peruzzi diventerà l’originale sfondo di Format C, una due giorni curata dall’associazione Fuori Orario di Modena nell’ambito del progetto Icone, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Carpi e lo Spazio giovani Mac’é! e che rientra nel cartellone del Festival Ctrl+C-Carpi contemporanea.

Il programma di Format C prevede sabato 15 dicembre dalle ore 14 una esibizione di live painting, ovvero uno vero e proprio spettacolo i cui protagonisti saranno i writers amanti della bomboletta spray provenienti da diverse regioni italiane. L’interno e l’esterno della stazione subiranno un restyling di tipo grafico-pittorico vicino al gusto contemporaneo, il tutto ad opera di artisti del calibro di Aix, Dr.Pira, 108, tanto per citarne solo alcuni. Dalla stessa ora poi, e fino alla mezzanotte, l’azione dei graffitisti sarà accompagnata da interventi musicali fatti di suoni elettronici e videoproiezioni. Sarà possibile visitare anche la mostra di fotografie dell’artista finlandese Sauli Sirvio. Domenica 16 dicembre dalle ore 14 alle ore 20 ancora spazio alla musica elettronica e alle opere visive murali.

“La Stazione delle autocorriere è un luogo che ha necessità di essere vissuto maggiormente dai cittadini carpigiani: il progetto Format C si pone come obiettivo – afferma l’assessore alle Politiche giovanili del Comune Marcella Valentini – proprio la riqualificazione urbana di aree degradate o poco vissute dalla cittadinanza, utilizzando lo strumento dell’arte murale come fattore di crescita artistica e culturale. Noi diciamo sì ai graffiti e all’arte murale ma nel rispetto degli edifici, dei proprietari e delle regole che si è data la comunità locale. Il successo della rappresentazione teatrale di giovani artisti svolta domenica scorsa proprio all’interno della stazione di viale Peruzzi ci conforta in questa scelta”.

Format C gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, di Deltanove, E 35 e Nuovagrafica. Per informazioni Icone.