Mamme in attesa e neo mamme, futuri papà e neo papà sono invitati al Cicogna Party, che si terrà alle ore 11.00 di sabato 15 dicembre 2007, in occasione dell’inaugurazione di un grande manifesto raffigurante una cicogna, posto all’ingresso delle Sale Parto del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Magati di Scandiano. La festa, dedicata ai futuri genitori ed aperta a tutti, ha l’obiettivo di presentare il reparto, i suoi professionisti, e le modalità con cui viene affrontato l’evento nascita.


Il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Magati di Scandiano si è sempre distinto negli anni per una propensione al parto dolce, favorendo il travaglio in acqua e assecondando le donne e i loro compagni per garantire una nascita serena in un ambiente protetto e sicuro.
Da anni le ostetriche del reparto seguono le partorienti in ambienti che consentono la permanenza delle coppie, garantendo la privacy e la condivisione dell’ evento parto.

Il travaglio infatti si svolge in camere arredate con un grande letto matrimoniale, poltrone e materassini per consentire alla donna o alla coppia di vivere pienamente le emozioni ed i valori di questa esperienza unica nella vita.
Le ostetriche accolgono la nuova famiglia creando un’atmosfera di serenità e di sicurezza e per tutto il percorso del travaglio assistono la donna nei momenti più critici e sensibili.
Durante il travaglio la partoriente può utilizzare la vasca che, per effetto della temperatura e dell’eventuale idromassaggio, riduce lo stato d’ansia e la durata del travaglio.
La partoriente può portare la propria musica preferita e ascoltarla in tutte la fasi del parto.
Alla nascita il papà può tagliare il cordone ombelicale, e partecipare al primo bagnetto del bimbo.

Nelle camere di degenza, a due letti con bagno e uno spazio riservato ed attrezzato alle cure del neonato, il bambino sta vicino alla mamma e al papà ed entrambi i genitori possono provvedere alle cure del neonato.
L’allattamento al seno inizia immediatamente dopo il parto per potere stimolare quei meccanismi fisiologici necessari a una buona lattazione.
La scelta di allattare il proprio bambino favorisce inoltre l’attaccamento madre-figlio, che ha una grande importanza per l’equilibrio di entrambi.