Quasi due milioni e mezzo di euro destinati all’Appennino modenese per realizzare interventi, in diverse località, per la messa in sicurezza e consolidamento dei versanti colpiti da frane.
Lo ha deciso oggi la Regione Emilia Romagna nel corso di un incontro, al quale ha partecipato anche l’assessore all’Ambiente Alberto Caldana, sulla destinazione delle risorse messe a disposizione dalle ordinanze del Governo sullo stato di emergenza a Frassinoro, Montefiorino e diversi altri comuni montani.


«Siamo soddisfatti – afferma Caldana – di questo risultato. Con queste risorse Provincia, Comuni e regione potranno realizzare diversi interventi su strade, borgate e versanti interessati da fenomeni di dissesto. Prosegue così l’azione di prevenzione e messa in sicurezza di un territorio particolarmente vulnerabile».

Nell’elenco degli interventi che saranno realizzati figurano, a Frassinoro, il monitoraggio, il drenaggio e la risagomatura nella zona della frana di Valoria, il consolidamento della strada provinciale 32 a Madonna di Pietravolta e della strada comunale Fondovalle Dolo; a Montefiorino è previsto il consolidamento della frana di Lama del Corno e dell’abitato di Farneta; a Palagano sarà risistemato un versante, a Fanano saranno realizzati interventi di consolidamento sulla strada comunale di Fellicarolo e sul torrente Leo; a Palagano è previsto un intervento su una frana in località Cassano, mentre tra Pavullo e Sestola sarà messo in sicurezza il ponte di Val di Sasso.