Si apre domenica 16 dicembre a Montese con la più classica delle tradizioni, quella dei canti natalizi, “Ascoltando il Natale” la rassegna di concerti, animazioni musicali, spettacoli e attività per bambini che si svolge nei 18 Comuni dell’Appennino modenese. Il concerto si terrà nella sala Monsignor Dallari, l’inizio è alle ore 16, l’ingresso è libero.


La rassegna è promossa dalla Provincia di Modena e curata dall’associazione Musica officinalis.
“Natale nel mondo”, questo il titolo del concerto, propone brani natalizi, dai più famosi ai meno noti, cantati in otto lingue diverse dal soprano Claudia Garavini accompagnata da Luca Troiani al clarinetto e da Walter Proni al pianoforte.

La rassegna “Ascoltando il Natale” proseguirà fino al 6 gennaio con una quarantina di appuntamenti che spaziano dagli zampognari al gospel, dalla tradizionale piva emiliana alle ghironde e alle cornamuse del nord Europa, dal Presepe vivente di Fiumalbo, che proprio quest’anno festeggia il cinquantenario, ai folletti di Babbo Natale per ripercorrere le tradizioni natalizie dalle origini medievali fino ai giorni nostri.