E’ rientrata domenica sera la delegazione formiginese che ha fatto visita nello scorso week-end a Saumur, comune gemello nella Loira, obiettivo la promozione delle qualità produttive formiginesi in campo agricolo ed enogastronomico.

L’Amministrazione di Saumur ha infatti invitato Formigine a partecipare con le proprie eccellenze enogastronomiche al “Mercato di Natale” che si sta tenendo nel suo splendido centro storico, iniziato il 7 dicembre ed aperto fino al 24 dicembre. L’Amministrazione di Formigine ha raccolto questa proposta insieme all’Associazione di produttori “Eccellenze Formiginesi”, che è nata recentemente proprio allo scopo di promuovere il territorio e la sua qualità in campo enogastronomico, in accordo anche con le associazioni agricole di categoria. Ben 12 sono i produttori formiginesi che hanno aderito e sono presenti a Saumur con i loro prodotti in vendita nell’ambito del tradizionale mercato natalizio: l’aceto balsamico, il parmigiano reggiano, il lambrusco, i distillati, i salumi, le conserve, il miele. In questo contesto si inserita la visita della delegazione formiginese, formata da amministratori comunali e produttori.

La delegazione, guidata dall’Assessore alle Attività Produttive Mofid Ghnaim, è stata ricevuta presso la splendida residenza municipale di Saumur dal Sindaco e dall’Assessore alle relazioni internazionali dell’amministrazione francese, incontro durante il quale si è fatto il punto sullo sviluppo del gemellaggio e in particolare sull’incontro fra le rispettive realtà produttive. Sono poi seguite visite ad alcune di queste realtà. Momento clou dell’intera permanenza a Saumur è stato l’evento gastronomico a base di prodotti formiginesi che si è tenuto sabato scorso 15 dicembre, evento al quale ha partecipato la delegazione di produttori ed amministratori formiginesi, alla presenza di soggetti che operano nel campo del commercio agrolimentare in quell’area della Francia.

“La visita ha avuto successo e ha centrato gli obiettivi che ci siamo posti – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Mofid Ghnaim – ossia creare un primo ponte fra le rispettive realtà produttive e favorire opportunità di promozione che possano aprire nuovi spazi di mercato per i nostri produttori, in un’area della Francia e in una realtà turistica così interessante”. Piena soddisfazione hanno espresso i produttori presenti che hanno avuto occasioni di avviare alcuni utili contatti che potrebbero offrire già nel breve termine alcuni riscontri positivi. Prende così effettivamente corpo uno degli obiettivi più qualificanti, certamente non facile, del rapporto di “amicizia” con Saumur: la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico.