Nell’incontro di fine anno con i giornalisti, il Sindaco di Modena, Giorgio Pighi, ha illustrato il testo dell’Ordinanza firmata in mattinata e quindi già in vigore, che introduce sanzioni specifiche per chi provochi disturbo alle persone che si recano in ospedale o presso altri luoghi di cura.


Nei mesi scorsi erano giunte diverse segnalazioni di soggetti che svolgevano attività irregolari nei parcheggi degli ospedali e dei poliambulatori della città, a volte anche in prossimità delle camere ardenti: si andava dai parcheggiatori abusivi ai venditori di merci varie, ovviamente senza licenza alcuna, per arrivare a forme di accattonaggio aggressive, fino a sfociare in vere e proprie intimidazioni. In più di un’occasione, inoltre, sono sembrate attività pianificate, gestite da gruppi organizzati.

“Atteggiamenti particolarmente odiosi – ha detto Pighi – in quanto volti a colpire le persone più vulnerabili, vuoi per le proprie condizioni del momento o per quelle dei loro cari”.
La polizia municipale e le altre forze dell’ordine hanno effettuato diversi interventi, soprattutto nei parcheggi degli ospedali, ma spesso l’unica conseguenza per gli autori di questi gesti era l’allontanamento, ovviamente solo momentaneo.

“Con la nuova ordinanza – ha concluso il Sindaco di Modena – si potranno invece applicare sanzioni economiche significative, tali da scoraggiare il prosieguo di queste attività”