Per un italiano su tre il regalo di Natale quest’anno è ecologico. Parola d’ordine per i giovani dai 15 ai 35 anni diventano ecologia e design. E’ quanto emerge da una ricerca promossa dal ministero dell’Ambiente presentata oggi a Roma dal ministro Alfonso Pecoraro Scanio.


Secondo l’indagine infatti i giovani segnano l’interessante inversione di tendenza: design eco friendly e il riscatto della materia prima, legno tessuto e carta in primis, salgono in cima alle preferenze negli acquisti. Sono inoltre le donne le piu’ attente all’innovazione: arredi etnici e materiali di riuso o riciclo firmati da eco-artisti conquistano le ragazze dai 28 ai 35 anni facendo registrare un incremento negli acquisti del 18% rispetto allo scorso anno.
Gli uomini invece, specialmente tra i 17 e i 30 anni, confessano più delle donne di essere pronti a riciclare il regalo non gradito.

E’ Perugia la città che registra il maggiore incremento percentuale nell’acquisto di regali ecologici (+28%), seguita da Treviso (+21%), Siena (+19%), Salerno (+14) e Reggio Emilia (+9%).