Torna purtroppo agli onori della cronaca la zona di Torrenova a Modena e in particolare il centro di vicinato, un luogo che durante il giorno svolge un ruolo fondamentale di servizio ai residenti nell’area grazie ad una serie di attività commerciali e servizi, e che purtroppo la sera spesso diviene “terra di nessuno” lasciando spazio, oltre che a episodi di criminalità, anche a numerosi atti vandalici.

Già in passato Confesercenti aveva sollevato il problema, e in particolare aveva posto tra i temi da affrontare l’opportunità di dotare l’area di videocamere per la sorveglianza, allo scopo di aumentare la vigilanza nella zona. Va riconosciuto che dopo le segnalazioni effettuate in passato erano stati messi a segno alcuni importanti interventi da parte delle Forze dell’Ordine, che avevano portato ad un netto miglioramento delle condizioni di sicurezza nella zona. Ora però la situazione sembra nuovamente aggravarsi, ed è quindi necessario un ulteriore sforzo per consentire ai cittadini e ai commercianti di vivere e lavorare con maggior tranquillità, e soprattutto di non dover quantificare ogni mattina i danni.

Confesercenti, nell’esprimere la propria preoccupazione, coglie anche l’occasione per testimoniare la propria solidarietà agli operatori vittime di questi atti. Ancora una volta si conferma che il tema della sicurezza richiede un’attenzione costante e un forte coordinamento tra tutte le Forze dell’Ordine, sia nella fase di prevenzione che di contrasto.