Presso l’ufficio turistico di Fanano è in corso, fino a mercoledì 9 gennaio, la mostra di pittura di Simone Benvenuti “Come le foglie”. Venerdì 21 dicembre, dalle 14, nelle piazze del paese “Natale..è cantare in piazza con te!” con gli studenti della scuola elementare di Fanano. Domenica 23 in piazza Vittoria, mercatini di Natale.

Lunedì 24 dicembre nel centro storico “Babbo Natale in piazza”. Giovedì 27 dicembre alle ore 17 nella biblioteca “A Sorbelli” spettacolo di narrazione e burattini a cura delle Strologhe C. Taglietti e V.Turrini. Dal 20 dicembre al 6 gennaio il Palaghiaccio sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 24. A fine anno nel centro storico medioevale di Fiumalbo si svolge il celebre “Presepe vivente”, con la rappresentazione dei personaggi della Notte Santa ma anche degli antichi mestieri locali e dei costumi d’epoca degli abitanti del paese. Il ritrovo è alle ore 20 di lunedì 24 dicembre nel centro storico. Presepe vivente itinerante anche a Sestola, sempre il 24 dicembre, con arrivo sul sagrato della Chiesa Parrocchiale. Il giorno di Natale, alle 15.30 lungo il corso del paese sfilata di Julnissen – i folletti di Babbo Natale. In serata, alle 21 concerto di Natale nella Chiesa Parrocchiale”. Giovedì 27 dicembre, dalle 15.30, Riverside Jazz Band, spettacolo musicale itinerante; alle 17.30 presso la Sala L’Incontro, conferenza del professor Giuliano Trentini che presenta alcune poesie tratte dalla raccolta “Nella vita vi è il più bel profumo della viola e dell’amore”. A Pievepelago fino al 6 gennaio è in corso presso l’ufficio turistico Pro Loco, la mostra “Il sogno del Presepe” con 30 presepi etnici da tutto il mondo. Domenica 23 dicembre (ore 15) il soggiorno per anziani “Casa Curani”, organizza la tradizionale “Festa degli auguri” con il coro folk di S.Annapelago, mentre mercoledì 26 dicembre nella chiesa parrocchiale S.Annapelago si tiene il Concerto di Santo Stefano con la Corale Estense di Modena, diretta dal maestro Marco Bernabei che proporrà musiche sacre della tradizione natalizia.

In montagna la neve finalmente c’è; il manto va dai 30 ai 50 centimetri. Aperte quasi tutte le piste, rimane chiusa il secondo tronco del Cimoncino e la pista di Pian del Falco. Dopo la buona partenza nello scorso weekend, (circa 3mila skipass giornalieri venduti) gli operatori sperano in una Natale pieno di turisti.

Tutte le informazioni sulla stazione invernale del Cimone: 0536-62350 – Cimone Scie-mail.