Entra in vigore a Bologna il nuovo regolamento dei mercati e delle fiere, approvato con voto unanime dal consiglio comunale. Il provvedimento, che sostituisce il precedente, è stato presentato oggi a Palazzo D’Accursio dall’assessore al Commercio Maria Cristina Santandrea e dal consigliere comunale de ‘Il Cantiere’ Serafino D’Onofrio, protagonista di una lunga battaglia contro gli illeciti che si sono verificati in passato tra gli ambulanti.

Il nuovo testo, articolato in 7 titoli, inserisce in particolare norme piu’ stringenti sui sub-ingressi e introduce sanzioni fino al sequestro della merce e del mezzo per i venditori non regolari.

“In questo modo – ha commentato Santandrea – forniamo agli operatori uno strumento di piu’ facile utilizzo che, ovviamente, non scioglie la complessita’ della gestione di questo settore, ma crediamo possa evitare molti dei nodi che hanno creato problemi e irregolarità”.

Ricordando che il regolamento è “il frutto di un faticoso lavoro portato avanti insieme alle associazioni di categoria e con la condivisione dei quartieri”, l’assessore ha voluto sottolineare che si tratta di un testo “forte e innovativo che ha intercettato tutte le criticita’ esistenti, quindi sono molto soddifasfatta”. Dello stesso avviso il consigliere D’Onofrio che ha elogiato “i tempi rapidi con cui, in questo caso, si è mossa la giunta”, sottolineando anche che “le somme già recuperate dal Comune sono importantissime: si parla di 20.000 euro solo per la parte residua, che si aggiungerà a quella già incassata dal Comune”.

In particolare, tra le novità compaiono l’introduzione di una sperimentazione di due anni per i mercati che chiedono di diventare stabili e nuove norme sul titolo autorizzativo che verra’ rinnovato con atto espresso alla scadenza decennale e dovra’ essere esposto da ciascun operatore.
Quanto ai sub-ingressi, questo passaggio viene vincolato alla regolarità dei pagamenti del canone Cosap da parte del cendente, al rispetto della merceologia se esclusiva, alla richiesta di iscrizione alla Camera di Commercio e all’assenza di procedimenti in corso per la revoca o la sospensione dell’attività
. Era questo, ha ricordato infatti Santandrea, “uno dei nodi in cui c’era maggiore rischio di compromissione e comportamenti illeciti”. E’ previsto, inoltre, che gli spostamenti siano effettuati prioritariamente sui posteggi liberi, prima di procedere a migliorie o messa a bando. Ma la novitù più rilevante è quella relativa alla sospensione dell’attività di vendita e di revoca dell’autorizzazione, anche a seguito della decadenza della concessione per il mancato pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico.

“Finalmente – ha commentato in merito il segretario della Fiva Ascom Mario Bargiotti – il Comune si è dotato degli strumenti per contrastare il commercio abusivo nella nostra citta’, che crea evidente degrado oltre che concorrenza sleale”. Il nuovo regolamento dovrà essere applicato dalla Polizia Municipale che sul tema effettuerà anche un’attività di formazione.

Sarà chiaramente coinvolta anche la Guardia di Finanza, cui già spettano i controlli. In particolare, per poter dialogare in modo più efficiente con le Fiamme gialle e “normalizzare i modelli informatici – ha concluso l’assessore Santandrea – la giunta ha giaà speso circa 150 mila euro”.