E’ stata firmata ieri la fusione, per incorporazione, di SAT in Hera, alla presenza di Rossano Gianferrari, attuale Presidente Sat, e Tommaso Tommasi di Vignano, Presidente del Gruppo Hera. L’operazione avrà efficacia dal 1° gennaio 2008 e porterà a compimento il processo di integrazione, iniziato a suo tempo, con l’acquisto da parte di Hera del 46,5% di SAT realizzato nell’ottobre 2006.


SAT è la multiutility che opera nel territorio di Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano e Serramazzoni, nella provincia di Modena, servendo 116.000 abitanti.
Nel 2006 la società ha distribuito 116 milioni di mc di gas e circa 10 milioni di mc di acqua, raccolto 79.000 ton di rifiuti ed ha registrato un fatturato di 62,6 milioni e un EBITDA consolidato di 12,3 milioni di Euro.
I soci pubblici di SAT, che attualmente possiedono il 53,5% del capitale sociale, riceveranno in concambio 14.540.334 azioni Hera di nuova emissione del valore nominale di Euro 1, secondo un rapporto di cambio che è stato fissato in 5,063 azioni Hera per ogni azione SAT.
Le attività operative entreranno a far parte della società operativa Hera Modena, presupposto per lo sviluppo di importanti sinergie e nuovi sviluppi. I clienti non dovranno effettuare nessuna pratica, né sostenere costi aggiuntivi, poiché tutti i rapporti contrattuali sono stati automaticamente trasferiti.