Il gospel di Bobby Johonson & The Soul Spinner sarà protagonista del concerto in programma a Pavullo, al Cinema Teatro Mazzieri, questa sera alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Ascoltando il Natale”. La manifestazione, che per la prima volta vede riuniti tutti i 18 Comuni dell’Appennino modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dall’associazione Musica officinalis e comprende oltre 40 iniziative tra concerti, animazioni musicali, spettacoli e attività per bambini, eventi legati alla tradizione. L’ingresso è gratuito.


Bobby Johonson, definito uno degli utlimi “real soul singer”, trascorre, secondo il classico copione del genere afro-americano, gran parte della sua infanzia in chiesa, cantando nel coro della madre. Dopo continui spostamenti e un tour di alcuni mesi con i Sensational Nightingales, nel 1965 con una decisione sofferta passa alla “musica del diavolo”, dedicandosi al soul e al rhythm and blues. Comincia a frequentare il circuito dei club neri americani e, nel 1982, entra a far parte dei Black Muslims, con i quali firma un grande successo rhythm&blues: “You’re Right Ray”.

Lo spettacolo di Bobby Johnson è un’evoluzione ritmica della black-music, verso il funky e il pop. Dal punto di vista dei contenuti Bobby cavalca contemporaneamente patriottismo e orgoglio nero costruendo, durante i suoi concerti, un rapporto intimistico col pubblico. Ha partecipato, riscuotendo notevole successo, all’ultima edizione del “Porretta Soul Festival” e al “Narni Black Festival”.