Sono stati 1 milione e 700 mila gli unique visitors del sito ufficiale della Ferrari nel finale di quest’anno, in concomitanza con il successo di Kimi Raikkonen nel Campionato del Mondo.


È un valore di tre volte superiore a quello del sito più visitato tra tutti quelli dei team di F1, e appena inferiore al record che venne raggiunto lo scorso anno, quando Schumacher annunciò il ritiro e il sito Ferrari gli dedicò uno speciale omaggio alla carriera.
L’universo internet dell’Azienda si rivolge, ormai da 11 anni, agli appassionati e tifosi, con visitatori in costante crescita negli ultimi 3 anni (la media mensile è superiore al milione e 300 mila visitatori unici, con punte giornaliere fino a 80.000), oltre che ai clienti che dispongono di un sito loro riservato che fornisce informazioni, dati e anche tutta una serie di servizi specialmente dedicati.
Per dare la dimensione di cosa Ferrari rappresenti a livello mondiale, basta pensare che lo specifico sito destinato ai giornalisti e ad essi riservato (www.media.ferrari.com), dove sono costantemente fornite notizie, immagini in alta definizione e filmati, è attivamente visitato per ragioni professionali da quasi 7.000 giornalisti che rappresentano più di 2.000 testate.
Infine lo store on-line (Ferrari Store), che rivaleggia con i migliori punti vendita reali (quelli di Las Vegas, Milano, Roma e Maranello) dove i prodotti a marchio sono disponibili per gli appassionati che non hanno la possibilità di entrare in contatto con un negozio ufficiale.

La vitalità del mondo internet della Ferrari si conferma oggi con l’avvio di un concorso legato alla presentazione della monoposto di Formula 1 che disputerà il campionato del mondo 2008. Per partecipare, una volta connessi al sito Ferrariworld, sarà sufficiente registrarsi alla community on-line (You&Ferrari), che già oggi conta circa 400.000 iscritti, e rispondere a una semplice domanda sulla storia sportiva dell’Azienda.
Il 4 gennaio verranno estratti due vincitori, che saranno invitati alla prima sessione di test di Jerez e altri 50 che riceveranno un cappellino speciale dedicato alla nuova monoposto.
Per tutti i visitatori comunque la possibilità di seguire la genesi della nuova vettura: da oggi infatti sono disponibili sul sito le immagini più significative delle ultime 5 presentazioni, mentre il 6 gennaio all’anteprima per la stampa della macchina, il sito inizierà a distribuire immagini e notizie che si arricchiranno di filmati quando la monoposto debutterà in pista.
Nella stessa sezione speciale, accessibile dall’home page del sito istituzionale, saranno inoltre disponibili servizi per la telefonia mobile in collaborazione con TIM e Buongiorno.it: si potranno scaricare immagini da usare come fondo per lo schermo e una suoneria personalizzata con il rombo della nuova vettura 2008 (subito dopo la presentazione ufficiale) e, dal 4 al 21 gennaio, anche vincere un telefono cellulare Motorola MOTO Z8 Ferrari Edition al giorno.