Una piazza, un pianista e un dj. Ecco i protagonisti di Zero3silence, l’originale evento musicale e audiovisivo che andrà in scena domenica 23 dicembre alle ore 17 in Piazza Pomposa, curato interamente dall’associazione culturale di Campogalliano Zero3.

Le performance musicali previste sfoceranno in un concerto alternativo per pianoforte, dove le dolci melodie abilmente create dalle mani del pianista andranno a fondersi con sonorità elettroniche in un mix inedito e assolutamente improvvisato. Le sorgenti musicali verranno distribuite per sonorizzare lo spazio prescelto e creare un effetto surround che collochi l’ascoltatore al centro della scena con interessanti spostamenti sonori. L’obiettivo è quello di creare un’atmosfera suggestiva, capace di estraniare momentaneamente il pubblico, per condurlo in un mondo di luci e melodie accattivanti.
Aspetto fondamentale è la scelta della location in cui si svolgerà il concerto, caratterizzata da elementi di grande valore storico e architettonico che, enfatizzati dalle installazioni audio-visive, oltre a fungere da palcoscenico, diventano anch’essi protagonisti dell’evento.

«All’inizio doveva essere un semplice concerto per pianoforte – spiega Mattia Carretti, uno dei fondatori di Zero3, nonché organizzatore dello spettacolo – poi abbiamo aggiunto
le proiezioni, le luci, i sintetizzatori, le basi elettroniche e il surround. Così, l’idea di partenza si è evoluta diventando ogni volta un’esperienza diversa con la costante di un’atmosfera unica».

Zero3silence vuole essere la proposta di un intrattenimento nuovo e creativo, nato sulla scia di un progetto più ampio e inaugurato ad ottobre dall’associazione, dal titolo “Arterie”.

Per l’associazione Zero3, che da quattro anni lavora su un programma culturale e sociale di ampio respiro dando vita a manifestazioni artistiche, musicali e comunicative, si tratta della prima kermesse organizzata nella città della Ghirlandina. Per l’occasione, sarà inoltre attivo uno stand del vin brulé. Un vero debutto dunque, in una cornice davvero prestigiosa, spesso teatro di spettacoli dedicati ad un pubblico differenziato.