“Domani pomeriggio saremo in piazza Del Monte con un presidio per proporre ai reggiani una riflessione sui temi della legalità”, ha detto oggi Giacomo Giovannini, consigliere comunale della Lega nord, che insieme ai colleghi di partito Angelo Alessandri, Marco Lusetti e Gabriele Fossa, ha incontrato la stampa per chiedere le dimissioni del comandante della Polizia Municipale Antonio Russo.

“L’assessore provinciale Stecco – ha proseguito Giovannini – ha ripetuto più volte nei giorni scorsi che bisogna rispettare le leggi. Ieri ho presentato in Consiglio comunale un articolo 20 sull’argomento, per chiedere che la circolare di Russo sulla macellazione islamica venga cancellata, ma la maggioranza o per proteggere il comandante o perché non interessata a mettere in pratica ciò che dice non l’ha ammessa alla discussione. Qui c’è un comandante che si fa beffa del sindaco e dell’assessore di riferimento, oltre che del Consiglio comunale e della città”.

“Riguardo alla questione delle macellazioni islamiche – ha detto Fossa – anche ieri l’onorevole Alessandri ha ricevuto risposta dal ministro che la legalità deve essere rispettata. Il comandante Russo deve essere rimosso. Per questo domani saremo in piazza per ribadire che le leggi italiane devono essere rispettate, anche a fronte di importanti principi religiosi”.

“Le leggi italiane ed europee – ha detto l’onorevole Alessandri – dicono di applicare precise norme in materia di macellazione della carne. I musulmani invece fanno quello che vogliono. Il sindaco di Reggio dovrebbe fare ciò che ha fatto il sindaco di Verona, che ha chiamato tutti i musulmani al macello invitandoli a macellare lì gli animali e ha previsto punizioni esemplari per chi sgarra. È il contrario di ciò che avviene a Reggio. Qui la circolare del 2004 è ancora vigente e chi non si rivolge al macello resta impunito.
A supporto degli esposti già presentati in Procura – ha continuato Alessandri – presenteremo un altro esposto firmato da vari parlamentari di diversi partiti”.

“Domani saremo in piazza anche per parlare di sicurezza – ha detto il consigliere provinciale Lusetti – perché le Amministrazioni comunale e provinciale non sembrano avere le idee chiare in merito e fanno solo provvedimenti di immagine. Dicono che investono sull’immigrazione. Noi chiediamo che si investa sull’immigrazione di ritorno, per farli tornare a casa. Gli investimenti vanno fatti sulle nostre persone, sui nostri anziani e sui nostri giovani”.