Oggi è una domenica densa di eventi nel calendario della rassegna “Ascoltando il Natale”, che propone fino al 6 gennaio 2008 oltre 40 iniziative nei Comuni dell’Appennino Modenese La manifestazione è promossa dalla Provincia di Modena e dall’associazione Musica officinalis.


Particolare è l’appuntamento con la tradizione popolare francese riproposta dai Picotage, a Pavullo, all’Auditorium Giovanni Paolo II, alle ore 21. Formazione di punta nel panorama della musica popolare, Picotage fonda questo concerto sui canti di questua natalizi della tradizione popolare francese, accompagnati da strumenti come la ghironda e la “musette”, la cornamusa francese, ma anche dall’organo “hammond”. I testi celebrano la natività con molta fantasia e immaginazione e usano spesso le melodie profane di ballate, complaintes, chansons à boire o di musiche da danza.
A Serramazzoni, nella chiesa di Varana Sassi è in programma alle 20,45 il concerto di Natale “Note d’arte”, con il soprano Erika Debbia e la pianista Elisabetta Stradi. Il concerto intreccerà canzoni di Vivaldi, Mozart, Faurè, Morricone, De Andrè, Gershwin.
A Prignano, dalle ore 16 nelle vie del centro, torna “Zoccoli e zampogne”, animazione musicale dedicata ai bambini, con gli zampognari accompagnati dalle asinelle di Gombola.
A Marano sul Panaro, in Piazza Matteotti, alle ore 15,30 e alle 17,30, è in programma la “creativendoleria” con lo spettacolo per bambini “Il carretto del piccolo popolo”. Si comincerà con una filastrocca a rullo per poi passare alla magica storia della mucca bianca dove i bambini diventano attori. “Il carretto del piccolo popolo” è un scrigno fantastico, nel quale oltre a storie di uomini e animali raccontate con rulli e burattini, si possono scoprire le magie dei bambini.
Infine a Zocca, dalle ore 15, le vie del centro saranno animate dalla “novena”, secondo appuntamento con i mercati di Natale accompagnati dalla musica della vera tradizione natalizia dell’Emilia Romagna.