Torna a Reggio Emilia il torneo di scacchi di Capodanno, giunto alla 50/a edizione, che si svolgerà dal 29 dicembre al 6 gennaio. La manifestazione figura tra le più longeve in questa disciplina, battuta solo da quella di Hastings, e deve le sue fortune all’emiliano Enrico Paoli, scomparso nel 2005 a 97 anni dopo una vita dedicata alla promozione del gioco.


In gara ci sono dieci grandi maestri provenienti da ogni parte del mondo. Fra i nomi in tabellone spicca quello di Victor Korchnoj, 76 anni, l’ex dissidente sovietico protagonista di epiche sfide scacchistiche e politiche con Anatoly Karpov, ma gli esperti preferiscono puntare su giovani rampanti come il ceco David Navara o l’azero Vugar Gashimov, riservando il ruolo di outsider al cinese Ni Hua e all’indiano Pentala Harikrishna.
L’unico italiano invitato, Michele Godena, parte sfavorito dal pronostico, anche se ha delle possibilità di conseguire un buon risultato.

Le partite si potranno seguire in diretta sul sito Ippogrifo Scacchi. Ci si attendono, come di consueto, centinaia di migliaia di contatti.