L’ex sindaco di San Polo Milena Mancini può stare tranquilla. Anche se il Comune che guidava è stato commissariato, la tangenziale di San Polo non è stata affatto dimenticata. La Provincia, grazie anche alla collaborazione del commissario straordinario Adolfo Valente, sta lavorando perché l’opera venga avviata e realizzata nei tempi a suo tempo individuati.


Più in dettaglio, entro gennaio sarà approvato il progetto esecutivo del primo lotto (1.600 metri da Fontaneto al Parco Lido per una spesa di 5,2 milioni di euro), i cui lavori inizieranno presumibilmente tra giugno e luglio del 2008. Per quanto riguarda il secondo lotto (4,3 milioni per 1.500 metri che vanno dal Parco Lido all’intersezione con la Sp 513 aggirando l’abitato a ovest), è stato approvato il progetto preliminare, sono in corso le procedure per ottenere le necessarie autorizzazioni ambientali e si prevede di avviare il cantiere entro la primavera del 2009.

Per quanto riguarda i finanziamenti, il costo complessivo di 9,5 milioni di euro è già stato finanziato per 7 milioni e 230.000 euro, mentre la somma residua è prevista nel bilancio 2008.

La tangenziale di San Polo, dunque, non è stata affatto dimenticata, né tantomeno bloccata. Molto semplicemente, sta seguendo il consueto iter previsto per un’opera pubblica di tale rilevanza. Per quanto riguarda il primo lotto, è stata acquisita la conformità urbanistica nel maggio 2007, si è già provveduto a redigere il progetto definitivo e a notificare l’avvio del procedimento ai proprietari delle aree interessate dall’opera, che come noto hanno la possibilità di esprimere osservazioni. Proprio in seguito ad alcune osservazioni ritenute condivisibili, si sta integrando l’opera al progetto che ha in programma il Consorzio di bonifica di adeguamento del canale d’Enza, che prevede anche la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale. Entro gennaio sarà comunque approvato il progetto esecutivo e, la prossima estate, partiranno i lavori del primo lotto.