Chiude dopo 50 anni la macelleria di Renato Rubbiani, storico negozio nel cuore di Spilamberto. Aperta il giorno di San Antonio del 1958, la macelleria a 200 metri dalla torre dell’orologio domani, ultimo giorno del 2007, saluterà i suoi numerosi clienti: Renato e sua moglie Sara hanno deciso di lasciare l’attività iniziata mezzo secolo fa, dopo aver cresciuto con i loro prodotti intere generazioni.


Gli ultimi giorni sono stati frenetici, e non solo per le feste: molti dei clienti abituali infatti hanno voluto portare i loro saluti e ringraziamenti alla coppia, facendo l’ultima scorta di carne di qualità e dei consigli di cucina della signora Sara.

L’ultimo Natale della macelleria Rubbiani si chiude tra la soddisfazione per l’andamento degli affari nel periodo delle feste, il più importante dell’anno e anche il più adatto per salutare gli amici che l’hanno accompagnata in questi, e il rammarico: i coniugi Rubbiani infatti non hanno trovato nessuno che rilevasse l’attività. “I giovani non sembrano avere molta voglia di mettersi in proprio –commenta Renato Rubbiani- preferiscono andare a lavorare nei reparti dei supermercati dove hanno meno responsabilità”.

Confesercenti, alla quale da sempre lo storico negozio di Spilamberto aderisce, coglie l’occasione per dire grazie alla famiglia Rubbiani che con il proprio esemplare lavoro ha saputo con passione valorizzare il ruolo del commercio.