Dal 7 gennaio scatta la seconda fase delle limitazioni al traffico previste dall’ordinanza comunale in applicazione dell’accordo regionale per il contenimento dell’inquinamento atmosferico.

Fino al 31 marzo 2008, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30, non potranno circolare tutti i veicoli Euro 0 a benzina e diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2 non provvisti di filtro antiparticolato, tutti i veicoli commerciali diesel Euro 1, i veicoli a due o tre ruote Euro 0.
L’ordinanza, in vigore dall’inizio di ottobre 2007, è stata integrata con il divieto per i diesel Euro 2 non provvisti di filtro antiparticolato.

La sanzione amministrativa per chi non rispetta l’ordinanza rimane fissata in 74 Euro e il divieto è valido per tutta l’area del territorio comunale individuata nell’ordinanza.
Rimangono valide tutte le deroghe, per determinate categorie di utenti e veicoli, previste nell’ordinanza.

Il testo integrale dell’ordinanza si può scaricare dal sito internet del Comune all’indirizzo Comune di Formigine oppure si può richiedere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Formigine al numero di tel. 059 / 416333 o all’Ufficio Ambiente del Comune ai numeri 059 / 416312 – 313.

E’ anche prevista l’erogazione di incentivi economici ai cittadini che volessero trasformare l’auto da benzina a metano o GPL, carburanti a basso impatto ambientale. Questi incentivi verranno rafforzati per dare una risposta ai cittadini possessori di vecchie auto non catalizzate che non potranno più circolare in base all’ordinanza sindacale.