L”endometriosi, malattia cronica, silenziosa e subdola, colpisce in Italia circa 3 milioni di donne in età fertile. I sintomi più comuni della malattia, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità, sono dolore pelvico cronico, soprattutto durante il ciclo mestruale (o in concomitanza con lo stesso), dolore ovarico intemerstruale, dolore all’evacuazione.

Ci sono anche altri sintomi, non meno significativi: il dolore durante e dopo l”atto sessuale, infertilità, affaticamento cronico, periodi di stitichezza alternati a diarrea.

Per rompere il silenzio sulla malattia e sulle sue conseguenze, Veronica Prampolini ha scritto un libro “Canto XXXV – Inferno – donne affette da Endometriosi” che verrà presentato presso la Feltrinelli di Modena Via C. Battisti, domani, sabato 12 gennaio, dalle ore 17.30.

In qualità di relatore sarà presente il Dr Stefano Landi dirigente medico di I° livello dell”Ospedale Sacro Cuore Negrar (VR).
Al fianco di Veronica c”è l”Associazione Progetto Endometriosi A.P.E. Onlus, associazione di volontariato a carattere nazionale, impegnata in prima linea nel fare informazione e dare sostegno alle donne colpite dalla malattia.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di Veronica Prampolini Donne affette da Endometriosi ed il sito dell’ A.P.E. Onlus.