Camici ed alambicchi costituiranno l’immancabile nota di colore per un appuntamento organizzato dal Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che ospiterà la settima Giornata della Chimica dell’Emilia Romagna.

In programma domani, venerdì 18 gennaio, a partire dalle ore 9.00, l’iniziativa si terrà negli spazi del Dipartimento di Chimica (via Campi, 183) a Modena, dove per l’occasione saranno presenti docenti e ricercatori e imprenditori del settore, interessati a sviluppare il confronto sulle più innovative attività avviate in ambito di ricerca di base e industriale.

Voluta dalla Società di Chimica (SCI) – Sezione Emilia Romagna, che riunisce docenti e giovani ricercatori delle quattro sedi universitarie regionali e di altri centri di ricerca pubblici e privati, nonché rappresentanti del settore industriale, quest’anno la manifestazione si terrà presso la sede universitaria modenese-reggiana, che si appresta ad accogliere esperti impegnati non solo presso le università di Bologna, Ferrara e Parma, ma anche presso altri Atenei italiani nonché in aziende operanti nel settore chimico.
La giornata, oltre che come momento di incontro e aggiornamento per accrescere le sinergie tra mondo accademico e sistema delle imprese, costituirà anche l’occasione per dare spazio alla produzione di giovani ricercatori, ospitando conferenze dei dottorandi in discipline di ambito chimico delle quattro sedi universitarie dell’Emilia Romagna.

“Quest’anno – spiega il prof. Marco Sola, Direttore del Dipartimento di Chimica – le conferenze plenarie spaziano su temi diversificati, dalle recenti normative europee (REACH) in materia di sicurezza e accettabilità dei prodotti Chimici (relatore: prof. Ferruccio Trifirò, preside della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna) alle prospettive di inserimento nel mondo del lavoro di laureati e dottori di ricerca in discipline di ambito chimico (relatore dott. Corrado Barani – Barchemicals / Unione Industriali di Modena), alle problematiche di natura etica connesse alle attività della chimica che, come è noto, interessano la trasformazione della materia nelle sue varie forme (relatore prof. Francesco Dondi, Università di Ferrara, Presidente della Sezione SCI-Emilia Romagna)”.