Venerdì 18 gennaio, con un party offerto alle ore 18,30, si inaugura alla sala Truffaut una mostra organizzata dal Circuito cinema intitolata “Ombre di luce – Divi del cinema in tv nelle fotografie di Marina Pozzetti”. L’autrice, recentemente scomparsa, ha fotografato immagini di alcuni celebri film nel momento in cui “passavano” sullo schermo televisivo di casa. Si è così creato un corto-circuito interessante tra tre forme distinte di rappresentazione visiva: fotografia, cinema e televisione.

L’effetto è di sorprendente, quasi diafana bellezza: negli ingrandimenti delle foto realizzati da Carlo Cremaschi, riaffiora misteriosa, avvolta da un magico chiarore soffuso, l’aura sacrale di divi e divine, da Bogart a Greta a Marlene, in momenti topo della loro affascinante presenza schermica.
C’è un effetto di triplice riverbero, dal film alla sua rappresentazione sul piccolo schermo alla sua riproduzione finale nell’immagine fotografica, che crea una sorta di fiabesca, fantasmatica trasfigurazione. La mostra, che rimane aperta fino a domenica 16 marzo, è visitabile negli orari di apertura della sala o su richiesta.