E’ stato raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici che prevede un aumento di 127 euro al mese su 30 mesi. Lo ha detto il ministro del Lavoro Cesare Damiano.

Il ministro ha spiegato che i 127 euro di aumento medio a regime saranno divisi in tre tranche: 60 euro il primo gennaio 2008, 37 euro il primo gennaio 2009 e 30 euro il primo settembre 2009.

La rivalutazione della retribuzione destinata ai lavoratori che non hanno un contratto aziendale è di 260 euro e cioé 20 euro mensili per 13 mesi su base annua.
L’una tantum sarà erogata in una cifra unica a marzo 2008, ha detto ancora Damiano, di 300 euro.

“La chiusura del contratto dei metalmeccanici è un risultato di grande rilevanza per i lavoratori, per le imprese e per il Paese, che ha bisogno di stabilizzazione e di certezze”, ha detto il ministro.
La conclusione di un grande contratto nazionale di lavoro come quello dei metalmeccanici – ha aggiunto – apre la strada per il consolidamento delle relazioni sindacali e la concertazione e consente la prosecuzione della concertazione intrapresa dal governo che ci vedrà impegnati prossimamente su altre questioni” come il modello contrattuale, tariffe.