Si rinnovano i vertici di Confcooperative Modena, l’associazione di rappresentanza e tutela delle cooperative di ispirazione cattolica. L’assemblea provinciale per l’elezione delle nuove cariche dirigenziali si svolgerà lunedì 21 gennaio.

L’assise, che si celebra ogni quattro anni, avrà luogo a Palazzo Europa (sala Gorrieri, primo piano) a partire dalle 16 e sarà riservata ai soli delegati. Confcooperative Modena, infatti, organizzerà nei prossimi mesi una grande manifestazione pubblica in occasione delle celebrazioni per il 60esimo della sua nascita, avvenuta l’11 giugno 1948. Fa parte di queste iniziative la mostra fotografica sulla cooperazione di ieri e di oggi allestita fino al 3 febbraio sotto le volte del Portico del Collegio, in via Emilia Centro a Modena.


L’assemblea di lunedì riunisce i rappresentanti delle 239 cooperative associate che contano 37mila soci, 5 mila addetti e l’anno scorso hanno fatturato complessivamente oltre 700 milioni di euro. Si tratta di imprese attive nei settori dell’agroalimentare, produzione e lavoro, servizi e solidarietà, abitazione, turismo, cultura e sport. L’assemblea si aprirà con la relazione del presidente uscente di Confcooperative Modena Gaetano De Vinco. Sono previsti gli interventi anche del presidente di Confcooperative Emilia-Romagna Maurizio Gardini e del presidente nazionale di Fedagri-Confcooperative Paolo Bruni. Seguirà il dibattito tra i delegati e il voto.
De Vinco, eletto il 13 dicembre 2003, è l’ottavo presidente nella storia di Confcooperative Modena. Prima di lui hanno guidato l’Unione Cooperative di Modena Mirco Campana (1948-51), Ermanno Gorrieri (1951-56 e 1959-69), Mario Barbieri (1956-59), Dario Mengozzi (1969-87), Giuliano Vecchi (1987-96), Maurizio Guerzoni (1996-99) e Gaetano Orlandi (1999-2003).
Oltre al presidente, l’assemblea eleggerà anche il consiglio generale, il “parlamentino” interno di Confcooperative Modena, composto da una quarantina di cooperatori. In dicembre, intanto, si sono tenute le assemblee delle cinque federazioni che compongono Confcooperative Modena. Alla presidenza di Fedagri è stato eletto Aldemiro Bertolini; Paolo Ferrari è il nuovo presidente di Federsolidarietà; Giuseppe Venturelli è stato confermato alla presidenza di Federabitazione, così come Francesca Ferrari a quella di Federservizi. Infine Candido Fontanini è il nuovo presidente di Federlavoro.