Partiranno entro l’estate 2008 i lavori delle due rotatorie sulla strada provinciale 16 a Spilamberto che risolveranno il problema delle code e rallentamenti nel tratto dalla rotatoria di Altolà alla Vignolese.


La due nuove rotatorie sono all’incrocio tra la Vignolese, appunto, e la sp 16, dove l’attuale semaforo causa lunghe code, e all’incrocio tra la sp 16 e via Tacchini. Quest’ultimo intervento avrà la funzione di ridurre i tempi del vicino semaforo con via Castellaro-via Passetto e la sp 16. In una seconda fase, il semaforo sarà eliminato, grazie all’intervento previsto dal Comune di Spilamberto su via Passetto. Oltre a questa rotatoria, inoltre, è prevista la realizzazione di una strada parallela alla provinciale per risolvere il problema degli accessi privati.

«Abbiamo ben presente le difficoltà del traffico di questa zona – ricorda Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, in riferimento alle polemiche riportate dalla stampa – al confine con il territorio bolognese e tra arterie le più trafficate del modenese. Abbiamo già previsto e finanziato questi interventi che fanno parte di un piano più complessivo che coinvolge tutto il tratto della Vignolese tra Modena e Spilamberto.

Sulla provinciale 16 la Provincia intende realizzare una pista ciclabile e un percorso pedonale dal ponte sul Panaro fino alla rotatoria di Altolà in accordo con il Comune di S.Cesario; tra gli obiettivi c’è anche quello di ridurre gli accessi privati per migliorare ulteriormente la sicurezza.

Per tutti questi interventi l’investimento complessivo sarà di circa un milione e 200 mila euro finanziati da Provincia di Modena, Regione, Comuni di Spilamberto e S. Cesario.

Sempre a Spilamberto la Provincia prevede l’allargamento della carreggiata della Vignolese da S.Donnino a Spilamberto appunto. Saranno realizzati anche interventi sulle curve e la visibilità delle intersezioni con la strade comunali e interpoderali.