L’Assessorato Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna in collaborazione con l’Associazione “Casa delle donne per non subire violenza” di Bologna promuove un seminario di scambio tra donne impegnate nel mondo della politica locale e nazionale e responsabili dei centri antiviolenza, che si terrà a Bologna il 24 e 25 gennaio 2008, e anticiperà l’incontro della Rete dei Centri Antiviolenza italiani previsto a Bologna per il sabato e la domenica successivi.

Il seminario si articola all’interno del progetto Improve. Quality Services for Victims’ Safety, condotto dalla rete europea di centri antiviolenza Wave – Women against Violence Europe di Vienna, per il programma europeo Daphne II 2006-2007.
L’obiettivo è quello di produrre un confronto approfondito sul tema della violenza contro le donne, gli standard di qualità e le buone pratiche europee a riguardo, le leggi austriache, nazionali e locali.
Animatrici del seminario saranno Irma Lechner, esperta della rete Wave, e Angela Romanin, formatrice della “Casa delle donne per non subire violenza di Bologna”.
Il seminario è riservato ad inviti per la prima parte (l’intera giornata del giovedì e il venerdì mattina) e sarà concluso il venerdì pomeriggio da una convegno pubblico di diffusione.
Il progetto Improve ha lo scopo di migliorare i servizi per le vittime di violenza domestica attraverso formazione specifica e scambio di buone prassi. Nel 2004 Wave, con varie esperte provenienti da molti paesi europei, ha steso il manuale Via dalla violenza. Manuale per l’apertura e la gestione di un centro antiviolenza , che illustra gli standard di qualità europei in merito, offrendo numerosi spunti sulla collaborazione tra Stato, istituzioni locali e associazioni di donne per migliorare l’empowerment dei servizi per le donne che hanno subito violenza. Ha collaborato al progetto Angela Romanin della “Casa delle donne per non subire violenza di Bologna”.
Attraverso il seminario si vogliono fornire elementi utili sia al dibattito parlamentare in corso sul disegno di legge Pollastrini-Bindi-Mastella “Misure di sensibilizzazione e di prevenzione contro la violenza in famiglia, di genere e contro le discriminazioni”, che sui piani d’azione a livello nazionale e territoriale contro la violenza alle donne, alla luce delle indicazioni europee a riguardo.

Venerdì 25 gennaio 2008 – ore 15.00-18.00, Residenza provinciale Sala del Consiglio Via Zamboni.
Programma:
ore 15.00-17.30
Il progetto Daphne Improve: standard europei, leggi nazionali, piani d’azione e centri di intervento in tema di contrasto alla violenza di genere in Europa
Intervengono:
– Simona Lembi, Assessora Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna
– Susanna Bianconi, Casa delle donne di Bologna per non subire violenza, Bologna
– Monica Donini, Presidente Assemblea legislativa, Regione Emilia-Romagna
– Milli Virgilio, Assessora Scuola, Formazione e Politiche delle differenze, Comune di Bologna
– Adriana Scaramuzzino, Vice Sindaco, Comune di Bologna
– Anna Pramstrahler, Casa delle donne di Bologna per non subire violenza, Bologna
– Irma Lechner, Esperta Rete Wave (Women against Violence Europe)
– Silvia della Monica, Capo Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Consiglio dei Ministri
– Linda Laura Sabbadini (da confermare), Direttore generale Istat
– Arianna Censi, Coordinatrice Commissione Nazionale Pari Opportunità – UPI
– Vittoria Franco, senatrice
– Donata Lenzi, parlamentare
Saranno presenti rappresentanti istituzionali e operatrici/operatori dei centri antiviolenza d’Italia. ore 17.30-18.00
Interventi dal pubblico e dibattito.