I bambini di Maranello sono generalmente soddisfatti dei pasti proposti a scuola. Questo, in estrema sintesi, è quanto emerge dalla recente indagine di “customer satisfaction” realizzata nelle scuole cittadine (primarie, nidi d’infanzia, scuole d’infanzia), relativa al gradimento dei cibi somministrati ai bambini della fascia di età da 1 a 6 anni.
Nelle settimane scorse, inoltre, il servizio di refezione scolastica del Comune ha ottenuto l’importante certificazione di qualità ISO 9001:2000, relativa a progettazione, gestione ed erogazione del servizio (preparazione, trasporto e somministrazione pasti, educazione alimentare).
Nelle scuole primarie (Rodari di Pozza e Stradi di Maranello) l’indagine aveva l’obiettivo di valutare la gradibilità del pasto scolastico e la qualità del servizio di ristorazione attraverso la compilazione anonima del questionario “Come si mangia a scuola?”. Dai risultati è emerso che mediamente all’85% dei bambini “piace mangiare a scuola” perché apprezza la compagnia degli amici e gradisce il cibo fornito. L’ambiente è stato giudicato dal 53% dei bambini “gradevole ed accogliente”.
Per quanto riguarda l’organizzazione del servizio il personale addetto alla distribuzione del pasto è stato giudicato dal 56% dei bambini “molto attento e simpatico”. Complessivamente i piatti del menù sono stati giudicati dal 54% “piacevoli da vedere”, mentre il 9% li ha definiti “poco piacevoli da vedere, fanno passare l’appetito”. I bambini delle due scuole sono stati abbastanza concordi nel segnalare “i piatti preferiti” del menù scolastico: pizza, gelato, patate al forno, purè di patate e portafogli al forno. “I piatti da togliere” riportati dalla quasi totalità dei bambini e caratterizzati dalle più elevate percentuali di “non mi piace” sono stati verdure e tutti i piatti a base di pesce.
Per “i piatti che vorresti mangiare in mensa”, consumati in famiglia e non presenti nel menù scolastico, le richieste più frequenti sono state lasagne, tortellini, pasta al forno (rosette, cannelloni, ecc.), gnocco fritto e tigelle. Nei nidi d’infanzia, rispetto all’indagine condotta lo scorso anno, la gradibilità nei confronti sia dei primi piatti che dei secondi è risultata in aumento, passando rispettivamente dal 92 al 95% e dal 77 all’83%.
Nelle scuole d’infanzia i primi piatti e i secondi sono risultati quelli più apprezzati, seguiti dai contorni e frutta fresca. In generale, il pasto scolastico è risultato ben accettato da tutti i bambini delle fasce 1-3 e 3-6 anni, soprattutto nelle scuole dell’infanzia. Globalmente il giudizio espresso dai bambini, attraverso la mediazione degli insegnanti, risulta molto buono considerando sia il grado di appetibilità che le quantità consumate che risultano ottime soprattutto per primi e secondi piatti.
Altri questionari hanno riguardato genitori e insegnanti: i genitori degli alunni di Maranello si sono detti soddisfatti del servizio nel suo complesso, nonostante alcuni aspetti critici. Molti ritengono alto il prezzo dei pasti, altri giudicano inadeguati i refettori, e in generale è emersa una percezione limitata del servizio e una maggiore richiesta di informazioni e partecipazione.
Gli insegnanti, dal canto loro, si sono detti abbastanza soddisfatti del servizio. I risultati completi dei questionari sono consultabili presso il Servizio Istruzione del Comune (info: tel. 0536-240012).

