Luca Cavalieri è stato eletto primo coordinatore cittadino del Partito Democratico di Formigine. L’assemblea, che si è riunita tra le giornate di venerdì 25 e sabato 26 gennaio, gli ha accordato il 94% delle preferenze. Nella stessa occasione i cittadini aderenti al PD hanno eletto i 58 membri del coordinamento comunale e gli 8 delegati all’assemblea provinciale.
Trentanove anni, sposato con tre figlie, Cavalieri è laureato in giurisprudenza, lavora al CEIS di Modena con incarichi direttivi, è consigliere comunale e, fino a qualche tempo fa, ha ricoperto la carica di segretario comunale della Margherita a Formigine.
“Il PD sarà un partito di programma – ha dichiarato Cavalieri subito dopo l’elezione – aperto al confronto e al dialogo con tutte le realtà sociali ed economiche del nostro territorio, che sosterrà con convinzione le figure giovani e nuove che ne fanno parte e che vorranno avvicinarvisi. Mi riferisco in particolare alle donne, che oggi rappresentano il 50 per cento del nostro partito, un dato nuovo per la politica italiana e che ci pone finalmente in linea con gli altri partiti europei. Tuttavia ritengo non basti la semplice presenza di donne e giovani. Occorre ricordare che il tema della rappresentatività si porrà anche nella scelta di affidare cariche politiche e amministrative. Ecco dunque che dovremo saper fornire a chi lo chiederà tutti gli strumenti necessari per partecipare attivamente alla vita di questo partito, per poter così dimostrare le proprie qualità.
Il PD – conclude Cavalieri – dovrà essere un luogo di elaborazione politica, costantemente a supporto dell’Amministrazione Richeldi e in particolare dei nostri riferimenti in giunta, ma anche un punto di riferimento stabile per la politica formiginese”.

