La stampa locale di oggi 30 gennaio 2008 ha comunicato l’avvenuta presentazione del progetto “Wi-fi mountain”, da parte della Fondazione del Monte e della Fondazione Marconi, diretto al superamento del divario digitale (digital divide) nell’appennino bolognese.

In proposito, il consigliere provinciale Michele Facci, a nome di tutto il gruppo di Alleanza Nazionale a Palazzo Malvezzi, ha dichiarato:
“Apprendiamo con estremo favore l’avvenuta realizzazione di un progetto di superamento del digital divide nella montagna bolognese. Sono anni che denunciamo la penalizzazione subita dai privati e dalle imprese nelle realtà periferiche della provincia, oggettivamente svantaggiate dall’assenza di adeguate infrastrutture telematiche.
Avremmo però gradito che la Provincia, con particolare riferimento alla VI Commissione consiliare, fosse stata preventivamente notiziata dell’avvenuta presentazione di questo importante progetto, cosa che – invece ed inspiegabilmente – non si è verificata.
Per questo motivo abbiamo richiesto l’urgente convocazione dell’apposita Commissione provinciale, eventualmente insieme alla presenza delle associazioni di categoria, presenti sui territori interessati dal fenomeno del digital divide, affinché venga compiutamente illustrato l’importante risultato cui le Istituzioni pubbliche e private, dopo anni di sollecitazioni e di richieste, sono finalmente giunte”.