Venerdì 1 febbraio, alle 21.15, si terrà presso la Casa Aperta nel Parco dei Popoli a Castellarano uno spettacolo teatrale molto interessante. Il tema è l’emigrazione verso il Belgio, verso le miniere, per lavorare e fare fortuna, molti castellaranesi emigrarono in Belgio. Lo spettacolo è di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta, interpretato da Mario Perrotta.

Cincali, cioè zingari. Così credevano di essere chiamati gli italiani emigrati. Alcuni mi indicano qualcun altro…”chiedi a lui. A lui!…lui conosce tutte le nostre storie”.
Le tante storie di emigrazione, alla ricerca di lavoro, di denaro, di soddisfazioni. L’emigrazione da tutta l’Italia verso quei paesi che, a vederli da qui, sembravano il paradiso. L’emigrazione verso il Belgio, verso le miniere: un fenomeno che toccò anche tanti cittadini di Castellarano che partirono alla ricerca della felicità. Sono tantissime le storie di quell’epoca che videro protagonisti degli abitanti di Castellarano. L’ingresso è di 5 euro.

A seguire: Cenetta in salsa belga.
Sarà possibile dopo lo spettacolo saziarsi e dilettarsi ai sapori della cucina belga.
Menù (a 15 euro): tartina “bruxelloise”, quiche con cavoletti, noci e aglio, insalata “liegoise”,
carbonnades à la flamande, les frites belges,
birra trappista o d’abbazia (bottiglia) o vino (bicchiere).
Le pietanze potranno essere acquistate anche singolarmente.
Il menù potrà subire modifiche in funzione della reperibilità degli ingredienti. Si invita a confermare la propria presenza affinchè ci sia cibo per tutti a: e-mail, oppure 3468749248.