Sono stati i bambini ad accompagnare oggi il sindaco Graziano Delrio e l’assessore comunale alla Scuola Iuna Sassi nei locali della scuola ‘Belvedere’ di via della Canalina, recentemente ristrutturata e riqualificata a cura di Comune di Reggio e Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia.

Con due interventi svolti nelle estati 2006 e 2007, che hanno comportato una spesa di quasi 400mila euro, la storica scuola inaugurata 35 anni fa in locali dell’allora Opera Pia Orfanotrofi (oggi Osea) è stata modificata nei suoi tre piani (per complessivi 1100 metri quadrati di superficie) grazie alle idee scaturite da un gruppo di progettazione composto da pedagogisti, insegnanti, tecnici e genitori.

Hanno partecipato alla visita il direttore dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia Sergio Spaggiari, le pedagogiste Carla Rinaldi, Elena Giacopini e Alessia Forghieri, il presidente di Osea Luciano Gozzi, le insegnanti Federica, Marina, Loriana, Marica e Claudia.
I bambini della Belvedere hanno tra l’altro consegnato al primo cittadino un “Consiliario”, ovvero una raccolta di pensieri, suggerimenti e raccomandazioni che riguardano il sindaco e la quotidiana attività di amministratore della città.

Queste alcune delle frasi che vi si leggono:br>
“Il sindaco è il cittadino numero uno!

Perché è la mamma di tutti!!!
Lui può aprire una nuova scuola…
Io vorrei che il sindaco facesse dei parchi dove si può fare ginnastica, con dei tappeti per fare i salti, dei tubi e dei tappeti per fare le capriole.
Deve stare attento che non inquinino la città.
Deve convincere tutti quelli che fanno le brutte cose a diventare buoni.”