Dal 24 febbraio all’1 giugno, a Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio, il Museo della civiltà contadina offrirà al pubblico la
possibilità di visitare le proprie sezioni espositive partecipando, di volta in volta, a laboratori o a degustazioni guidate. L’intento è quello di avviare alla scoperta degli antichi mestieri artigiani e alla conoscenza dei gusti delle differenti varietà di frutti che si coltivano nella nostra terra.


Si inizia domenica, 24 febbraio, alle ore 14.30, con la visita guidata alla mostra “Porci e porcari nel Medioevo” e dimostrazione pratica della lavorazione della carne del maiale. Durante la giornata saranno a disposizione fuochi e spiedi.
Il programma è stato organizzato con la collaborazione del gruppo della Stadura, del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, del Dipartimento di Colture arboree dell’Università di Bologna e di Atanor – Officina degli Elementi, cooperativa di giovani “artigiani” appassionati d’arte, con il sostegno di Granarolo SpA, Consorzio del Formaggio
Parmigiano Reggiano e Italia Zuccheri SpA.
La partecipazione alle iniziative in programma è inclusa nel prezzo del biglietto di ingresso al museo.

Per informazioni e prenotazioni Tel. 051.891050, dalle 9 alle 12 dei giorni feriali. Per le visite guidate (max 30 partecipanti) è consigliata la prenotazione.