Il pilota di un ultraleggero, G.Z., 74 anni di Bologna, partito ieri dal Reno Aeroclub di Casadio di Argelato e diretto in compagnia di un altro mezzo guidato da un amico, è disperso da ieri poco prima di mezzogiorno e le ricerche, complicate dalla nebbia, sono riprese stamattina senza esito.

A bordo di un P92 di colore bianco è decollato alle 11,15 di ieri mattina diretto con l’amico, anch’egli pensionato, a Codigoro, nel ferrarese, dove avrebbero dovuto pranzare. Nel volo si sono tenuti in contatto via radio, ma i due mezzi non sono stati visti dai radar e non hanno il Gps, il sistema di rilevazione satellitare.

L’ultimo contatto c’é stato sul fiume Reno tra Molinella e Cento, ai confini tra le province di Bologna e Ferrara.
Il pilota del velivolo che precedeva è atterrato a Codigoro e dopo un pò, vedendo che Rizzi non arrivava, ha provato a cercarlo sul cellulare, che però era spento, come prevedono le procedure di volo. E allora tornato a Casadio e insieme al responsabile dell’ Aeroclub hanno fatto denuncia di scomparsa ai carabinieri di S.Giorgio di Piano.

Sono partite le ricerche delle varie forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e dell’esercito, anche con elicotteri, che hanno dovuto essere interrotte attorno a mezzanotte per una fitta nebbia. Sono riprese alle prime luci del giorno, sempre con l’impossibilità degli elicotteri di levarsi in volo per la scarsa visibilità.