“Ieri ho comunicato ufficialmente al presidente di Confindustria Modena Vittorio Fini e ai componenti della Commissione di consultazione la disponibilità a pormi al servizio dell’associazione degli industriali modenesi per il prossimo mandato di presidenza. Ho maturato questa decisione dopo le numerosissime e sempre più insistenti richieste di amici imprenditori, piccoli, medi e grandi, di tutti i settori del nostro tessuto produttivo”. Così Franco Stefani 63 anni, presidente e fondatore di System, azienda fioranese di automazione industriale.


“Prima di giungere a questa decisione ho riflettuto a lungo. Sono convinto infatti che i doveri e i compiti del presidente degli industriali richiedano motivazioni meditate, dal momento che quella modenese è una realtà imprenditoriale di alto profilo, che necessita di essere rappresentata al meglio.
L’affetto caloroso che in questi giorni ho sentito intorno a me, e le amichevoli sollecitazioni che mi sono state rivolte, hanno contribuito in modo decisivo a orientare una scelta che solo fino a qualche settimana fa non rientrava nei miei programmi.
Si tratta di una scelta che si fonda in primo luogo sul grande senso di responsabilità che avverto nei confronti di tutti gli imprenditori, a cominciare da coloro che hanno già indicato e indicheranno il mio nome. Fin d’ora li ringrazio per la fiducia che hanno voluto accordarmi.
Ma questa mia decisione rappresenta anche un modo per restituire al territorio gran parte degli stimoli e delle opportunità che ho ricevuto nel corso della mia storia imprenditoriale.
Il mio auspicio è che per la prossima presidenza di Confindustria Modena si svolga un confronto sereno, nella consapevolezza che sono i protagonisti dell’industria a dover esprimere le loro preferenze.
E sono certo che la commissione preposta alla consultazione saprà ascoltare la base imprenditoriale e garantire le condizioni per la scelta più opportuna”.

Stefani, che ha fondato l’azienda nel 1970, operando all’inizio nel settore ceramico, ora guida un gruppo che opera nella logistica integrata e nell’automazione industriale con circa 1000
dipendenti, 600 in Italia, ed un fatturato di circa 250 milioni di euro.