Nell’ultimo decennio, la Zanzara Tigre ha colonizzato gran parte del territorio regionale e nel corso dell’estate 2003, l’insetto è stato segnalato in tutti i comuni, in collina come sulla costa, causando notevoli disagi a tutta la popolazione.
La lotta alla Zanzara Tigre può avere esiti positivi soltanto con un attivo coinvolgimento della popolazione; infatti i luoghi a rischio di infestazione da Zanzara Tigre nelle aree pubbliche sono solo il 20-30% del totale, mentre il rimanente 70-80% è di proprietà privata. E’ quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza così da poter collaborare al meglio con l’amministrazione comunale.
Poiché recenti studi identificano negli orti siti ad altissimo rischio per lo sviluppo di focolai, pertanto, l’Assessorato all’Ambiente e le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della zona di Fiorano invitano tutti i cittadini e in particolare hanno scritto a coloro che usufruiscono degli orti per gli anziani, all’incontro che si terrà lunedì 3 marzo 2008, alle ore 20.30, presso la Saletta Blu al Centro Commerciale di Via Santa Caterina, per informare sui possibili trattamenti per prevenire questa fastidiosa infestazione e rispondere alle vostre domande.
Altri incontri per tutta la cittadinanza sono stati programmati mercoledì 2 aprile, alle ore 21, sempre in Saletta Blu, giovedì 3 e venerdì 4 aprile presso il Bocciodromo di Spezzano. A tutti i partecipanti verrà consegnata una confezione di larvicida.

