Domina ancora l’anticiclone Friedrich, centrato proprio sull’Italia. Il rovescio della medaglia è il ristagno di umidità ed inquinanti sulla nostra pianura. Nelle prossime ore la pressione in quota diminuirà per l’abbassamento di latitudine del flusso atlantico; tuttavia l’assenza di sistemi perturbati organizzati, e la pressione al suolo piuttosto alta, rinvieranno ancora l’appuntamento con le piogge assenti su Modena ormai da tre settimane. Sabato transiterà una stretta e veloce saccatura, quindi il flusso diverrà nordoccidentale domenica.

Domani, mercoledì, cielo molto nuvoloso con possibile nevischio sulle cime al mattino, quindi irregolarmente nuvoloso fino a sera, quando si avrà un nuovo aumento della nuvolosità.
Giovedì, piovaschi isolati alla notte e primo mattino, nevischio sulle cime, quindi schiarite in Appennino, cieli in parte chiusi da nubi basse sulla pianura.

Venerdì cielo da poco ad irregolarmente nuvoloso, probabili addensamenti nella seconda parte della giornata; sul crinale muro di nubi che a tratti travalica coprendo l’Alto Appennino.
Sabato mattina ancora nubi, ma rapido miglioramento e domenica prevalentemente bello con aria più secca.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)