L’uomo, la casa, gli oggetti, il gusto sono le quattro aree tematiche in cui è organizzata Artigiana Italiana, che apre i battenti oggi per proseguire sabato 1 e domenica 2 marzo all’interno dei padiglioni di ModenaFiere, su di una superficie di quasi 10mila mq e con una presenza di oltre 150 espositori.


Qui il visitatore potrà ammirare tessuti e capi di alta qualità, ma anche gioielli, mobili di pregio, quadri, specchi, tendaggi e alcune tipicità gastronomiche d’eccellenza, tutto rigorosamente Made in Italy e frutto dell’operosità di maestri artigiani, capaci di creare prodotti unici.
“Artigiana Italiana” permetterà agli espositori di incontrare un pubblico di addetti ai lavori e appassionati di alto livello e ai visitatori di apprezzare e acquistare i prodotti che rappresentano alcune delle eccellenze del prezioso comparto artigianale italiano.

Per l’Emilia Romagna si troveranno ceramiche, artigianato tessile, manufatti in ferro battuto, ma anche speciali insegne luminose lavorate a mano. Una particolarità è rappresentata dalla lavorazione del cuoio storico, ovvero la riparazione di fodere delle armature medievali e dell’interno della guaina delle spade.

Artex il Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana, porterà in fiera la sua “Galleria dell’Artigianato” con cui presenterà la produzione di pezzi unici e/o piccolissime serie, spesso numerate, sempre di altissimo livello qualitativo e di grande valore, che vanno a costituire un mercato “haut de gamme”, un mercato di nicchia.

Il Consorzio Artigianato Artistico Trentino esporrà il meglio della propria produzione spaziando dagli articoli in legno più semplici e umili (utensili domestici di origine rurale come il mestolo, la “canarola” con “el tabiel” per la polenta o “el brentel” per i crauti) a oggetti più raffinati, scrupolosamente torniti e decorati a mano con tecniche antiche e soluzioni grafiche originali.

Presente persino la Sardegna, con il GAL dell’Ogliastra: queste terre, al centro della costa orientale dell’isola, sono un territorio diviso tra i monti del Gennargentu e il mare Tirreno, luoghi dove la natura e la genuinità si sono conservate pressoché intatte. Immancabili, quindi, i prodotti agro-alimentari a partire dal pregiato olio d’oliva – rigorosamente extravergine – fino ai numerosi tipi di pane.

Il percorso espositivo si trasforma dunque in un viaggio tra cultura manifatturiera, prelibatezze enogastronomiche ed innovazioni che nascono dal valore creativo dei maestri artigiani. Sarà possibile ammirare tecniche d’assoluta unicità e interesse, vedere e acquistare il prodotto nel suo reale contesto storico e territoriale di provenienza per instaurare un rapporto diretto con la produzione e consentire anche un approfondimento turistico.
Il programma della manifestazione è arricchito anche da dimostrazioni dal vivo e ricostruzioni storiche degli antichi mestieri.

“Artigiana Italiana” è organizzata da ModenaFiere, in collaborazione con Prospecta Group e Studio Lobo, con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Modena, Provincia di Modena, Comune di Modena e con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Godrà inoltre dell’importante e solido supporto istituzionale e collaborativo di CNA, Lapam e FAM le principali organizzazioni artigiane, a testimonianza del valore dell’evento nella tutela e nella valorizzazione del Made in Italy.

Il percorso di visita al Salone si articolerà all’interno dei padiglioni di ModenaFiere e osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: oggi, venerdì 29 febbraio, e sabato 1 marzo dalle ore 15.00 alle ore 23.00, domenica 2 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Il costo d’ingresso è di 7 € per il biglietto intero e di 5 € per il ridotto. Nella giornata di oggiì l’ingresso alla fiera è gratuito.