La teoria e le tecniche di traduzione sono le protagoniste di una serie di incontri che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone a studenti, esperti e professionisti del settore.

Il secondo degli undici appuntamenti in programma, organizzati dalla facoltà di Lettere e Filosofia, si terrà mercoledì 5 ottobre 2008 alle ore 12.00 presso l’Aula Magna della facoltà (L.go S. Eufemia, 19) a Modena, e si concentrerà sulla figura e l’opera di Emilio Mattioli, uno studioso, critico letterario, recentemente scomparso, che è stato tra gli animatori i più attivi della vita culturale modenese.

Su “Emilio Mattioli e la traduttologia” si soffermerà il prof. Franco Buffoni, ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate all’Università di Cassino, che assieme allo studioso modenese ha fondato e diretto Testo a Fronte, la principale rivista italiana di traduttologia.
“Emilio Mattioli – ha ricordato il prof. Franco Nasi, organizzatore degli incontri assieme al prof. Marc Silver – ha partecipato negli anni passati come relatore di punta a nostri precedenti seminari. Dedicare a lui l’intera iniziativa di seminari sulla traduzione e approfondirne la figura ci pare un modo di rendere omaggio a uno studioso importante, a un collaboratore prezioso e, per alcuni di noi, un maestro generosissimo”.