Il Genio delle donne – Percorsi del sapere femminile, una serie di incontri sulle differenze di genere promossi dal Comune di Reggio Emilia (assessorati Cultura e Diritti di cittadinanza-pari opportunità) e dall’associazione Donneinsieme, prosegue mercoledì 12 marzo (ore 20.30) al cinema Rosebud (via Medaglie d’Oro della Resistenza 6), con la regista Marina Spada della quale sarà proiettato il film Come l’ombra del 2006.

Condotto da Sandra Campanini, questo nuovo appuntamento è dedicato al tema della solitudine contemporanea. Come l’ombra ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. E’ un film non convenzionale: nei tagli, nelle inquadrature, nei colori con cui la fotografia di Gabriele Basilico ritrae una Milano estiva quasi disabitata, in alcuni dei dialoghi che improvvisamente scivolano dietro un vetro o il lunotto di una macchina e che lo spettatore deve intuire e rielaborare sulla base di quanto avviene e avverrà. La nascente amicizia tra due donne – e la successiva scomparsa della giovane ucraina – è anche il pretesto per spingere il nostro sguardo distratto verso un mondo distante, eppure così vicino.
Il ‘Genio delle donne’ chiuderà mercoledì 19 marzo con la regista Alina Marazzi che si è segnalata all’attenzione della critica e del pubblico internazionale con il suo primo film, Un’ora sola ti vorrei, presentato al Festival di Locarno nel 2002, della quale sarà presentato il film Vogliamo anche le rose (2007, 85’).
Film ingresso euro 4,50 (ridotto euro 3,50).

Marina Spada dagli anni ’90 alterna l’attività di regista con l’insegnamento presso la Scuola di Cinema di Milano. Tra i suoi lavori: i videoritratti di artisti dedicati a Arnaldo Pomodoro, Fernanda Pivano, Francesco Leonetti, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Mario De Biasi; il cortometraggio L’Astice, con cui ha vinto numerosi premi, e il film Forza Cani, una delle prime esperienze di produzione indipendente e digitale realizzate in Italia.

Info: Comune di Reggio Emilia – assessorato Cultura via Dante Alighieri, 11 – 42100 Reggio Emilia – tel. 0522 456249 – Comune Reggio Emilia.