Questo pomeriggio alle 16.30 la Sala congressi di viale Peruzzi a Carpi sarà la sede della presentazione del saggio di Elisabetta Musi Non è sempre la solita storia…, iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Carpi e dal locale assessorato alle Politiche Scolastiche.

Parteciperanno Marco Deriu, docente di Sociologia dell’Università di Parma, e Vanna Iori, docente di Pedagogia all’Università Cattolica di Milano e presidente dell’Osservatorio Famiglie del Comune di Reggio Emilia. Non mancheranno i saluti delle assessore alle Politiche scolastiche Maria Filippi e alle Pari Opportunità Marcella Valentini, oltre che della presidente della Commissione Gabriella Contini.

Il saggio Non è sempre la solita storia… nasce da un corso di formazione promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Carpi, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche scolastiche, rivolto ad insegnanti di Nido, Scuola d’infanzia e Scuola elementare. In presenza di un calo di attenzione verso una progettualità e una didattica che favoriscano processi identitari maschili e femminili, la Commissione ha ritenuto opportuno offrire percorsi di consapevolezza e formazione, indispensabili a diventare uomini e donne. Articolato in tappe, il corso ha dapprima privilegiato un confronto e una riflessione rivolti alle insegnanti, per poi coinvolgere bambine e bambini con laboratori mirati ad individuare stereotipi, luoghi comuni e condizionamenti; anche i genitori sono stati interpellati in relazione alle tematiche affrontate. L’impegno profuso ha inteso promuovere la consapevolezza che le relazioni si possono costruire solo nel rispetto reciproco: questo genera stima tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi. L’elaborazione di Elisabetta Musi, conduttrice del corso e docente di Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, riporta le tappe del lavoro soffermandosi più approfonditamente su alcuni passaggi concettuali sostenuti da un ricco apparato bibliografico e non solo pedagogico. Grazie al suo lavoro il testo risulta valido per ogni ordine di scuola e per i genitori.
Durante la presentazione l’attrice Giulia Campioli leggerà alcuni brani.