Si sono conclusi i confronti con i Sindacati Cgil, Cisl e Uil sui bilanci di previsione 2008 anche nei comuni di Gualtieri, Boretto e Poviglio. Anche in queste realtà i lavoratori e i pensionati si troveranno un nuovo aumento delle addizionali comunali.

Su tale questione ci pare utile fare alcune precisazioni:
Gualtieri
Il sindaco nel 2007 aveva già aumentato l’addizionale comunale dello 0,2°/00 e portandola allo 0,4°/00 e all’epoca si era impegnato a riportarla allo 0,2°/00 con il bilancio di previsione 2008. Tale impegno è stato disatteso in quanto nel 2008 i cittadini di Gualtieri avranno un’altra sorpresa, L’addizionale comunale passerà allo 0.5°/00 . Ciò avviene sulla base del mantenimento dei servizi attuali e assenza alcun investimento aggiuntivo.
Questo rimane per Cgil-Cisl-Uil inaccettabile!

Boretto
Anche in questo comune nel 2008 verrà aumentata l’addizionale comunale dello 0,2°/00 con una fascia di esenzione di 10.000 euro e contestualmente si abbassa l’ICI sulla prima casa dello 0,2°/00. L’operazione rimane comunque dolorosa per i lavoratori e i pensionati e rimane iniqua come certo non ha brillato l’amministrazione per favorire il confronto infatti dopo un primo incontro informativo dove abbiamo posto i problemi, l’impegno a risentirci è stato disatteso e si è proceduto al varo in consiglio comunale.

Poviglio
Su questo comune va precisato che esistono diversità rispetto a Gualtieri. Infatti il Comune di Poviglio potenzierà alcuni servizi in particolare i posti nel nido d’infanzia, l’assistenza domiciliare e il centro diurno. Scelte che condividiamo.
Ci pare però ingiustificato l’aumento dello 0,2°/00 dell’addizionale senza alcuna fascia di esenzione se non quella prevista dalla legge.
Rimarchiamo nuovamente il fatto che i lavoratori e i pensionati sono i soggetti che sostengono in grandissima misura tale costo, mentre altre categorie sociali contribuiscono in misura minoritaria.
Tale tema diventa ancora più importante di fronte al calo del reddito spendibile delle famiglie di pensionati e lavoratori. Interessa ai Sindaci questo problema?

Tutti gli comuni della bassa, tranne Luzzara, con la tornata dei confronti sui bilanci del 2007 e 2008 hanno aumentato la tassazione locale a carico quasi unicamente dei lavoratori e dei pensionati.
In tutti gli enti si continua a calcolare gli effetti delle addizionali sugli imponibili Irpef del 2004 senza valutare l’incremento egli stessi avvenuto con la modifiche della finanziaria del 2007 che ha introdotto le detrazioni al posto delle deduzioni.
Nessuno dei sindaci del distretto cerca di compiere uno sforzo di ricerca nell’equità su una tassa che è e rimane iniqua in quanto non progressiva e che favorisce gli evasori.
Chiediamo quando arriverà il tempo della giustizia sociale?
Ricorderanno i lavoratori e i pensionati di cosa è avvenuto, quando ci saranno le prossime elezioni amministrative in tutti i comuni.


(Cgil, Cisl e Uil)