Il ciclo dei nove seminari, che i Musei dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dedicano al tema dell’interculturalità, prosegue il suo percorso con un terzo appuntamento in programma oggi, lunedì 17 marzo, alle ore 17,30 presso l’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia (Largo Sant’Eufemia 19) a Modena, dove si parlerà di “Intercultura: tra culture o tra persone?”. L’approfondimento sarà condotto alla presenza di Claudio Cernesi e Kpan Teagbeu Semplice.

L’iniziativa, che nasce sotto l’egida dell’Anno europeo del Dialogo interculturale, è organizzata nell’ambito del Progetto ETNO, un’indagine di rilevamento del patrimonio culturale extraeuropeo in Emilia Romagna promossa dal Servizio Musei dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna per mettere in luce ed esplorare in varie direzioni il potenziale culturale ed interculturale presente presso i giacimenti della regione, sia attraverso le collezioni etnografiche regionali sia attraverso questi incontri, è organizzata dalla prof. Elena Corradini, docente di Museologia e Critica artistica e del Restauro.

I Musei Universitari, depositari di un interessante patrimonio culturale arricchitosi di provenienze da Paesi stranieri, hanno così aderito alla campagna internazionale “1001 azioni per il dialogo” promuovendo questo ciclo di conferenze, patrocinato della facoltà di Lettere e Filosofia e aperto a tutta la comunità, per approfondire nei suoi vari aspetti le azioni che esaltano l’interculturalità.