Gli rubano la bicicletta, ma qualcuno la ritrova e gliela riconsegna nel giro di un paio d’ore dopo essere risalito a lui grazie alla targa adesiva che aveva applicato qualche mese fa sul telaio aderendo all’iniziativa comunale “Targa la tua bici”.

Il primo ritrovamento di una bicicletta, a tre mesi dall’avvio dell’iniziativa comunale di targatura delle biciclette, è avvenuto martedì in piazza XX Settembre e ha avuto per protagonista R.B., 55enne dipendente bancario, che aveva parcheggiato la sua nuova bici presso il posto di lavoro, chiudendola regolarmente con il lucchetto.
Non appena il bancario è entrato in ufficio, il ladro è entrato in azione e ha tagliato il lucchetto, allontanandosi poi velocemente. Circa due ore più tardi R.B. è stato contattato dal servizio del “Registro Italiano Biciclette” da cui ha appreso, non senza una certa sorpresa, che era stata ritrovata poco lontana una bicicletta targata a suo nome e che era al sicuro presso uno dei venditori di piazza XX Settembre. L’interessato si è quindi recato immediatamente da M. R., un operatore del mercato, che aveva preso in custodia la bicicletta presso il proprio punto vendita. Il lieto fine della vicenda è frutto dell’accortezza di R.B., che a Natale – dopo aver ricevuto in regalo dalla moglie la bicicletta nuova – aveva deciso di targarla approfittando dell’iniziativa comunale “Targa la tua bici”, il nuovo sistema di targatura e di registrazione dei dati della bicicletta e del proprietario che ne facilita l’identificazione in caso di ritrovamento dopo un furto o lo smarrimento.

E’ stato poi fondamentale il ruolo dell’operatore commerciale, che ha notato subito la targa e ha chiamato il numero verde riportato sull’adesivo, permettendo così di individuare velocemente il proprietario a cui restituire la bicicletta.

Il successo dell’iniziativa “Targa la tua bici”, che ieri ha dimostrato la piena efficacia, si riscontra anche dal numero di adesioni. Da dicembre 2007 ad oggi, infatti, a Modena sono stati venduti oltre 2.500 kit “BiciSicura. Chi volesse informazioni sul servizio può rivolgersi all’ Ufficio Relazioni col Pubblico (Piazza Grande 17), oppure telefonare allo 059. 20312, e-mail.