È diretto alla costruzione, al restauro e all’adeguamento dei nidi d’infanzia ed è rivolto prevalentemente a soggetti privati il bando della Provincia di Modena che assegnerà contributi per 453.500 euro con l’obiettivo di aumentare l’offerta dei servizi educativi pubblici per i bambini da zero a tre anni. Nell’ambito del piano di estensione, nelle scorse settimane un contributo di oltre un milione di euro è stato assegnato a nidi d’infanzia comunali, andando a esaurire la graduatoria già approvata lo scorso anno.


I progetti dovranno riguardare la costruzione, il restauro, la ristrutturazione di edifici da destinare a nidi d’infanzia e a servizi integrativi; l’acquisto di edifici già adibiti a nidi d’infanzia e di arredi; l’adeguamento di strutture già funzionanti agli standard di legge. L’importo minimo finanziabile sarà di 50 mila euro (riducibili a 30 mila per i comuni con meno di 5 mila abitanti), quello massimo di 110 mila.

La carenza di servizi sul territorio, dal numero di domande inevase per mancanza di posti all’utenza potenziale, la soddisfazione delle liste d’attesa del Comune, l’ambito di riferimento sovracomunale sono i criteri sui quali si baserà la valutazione dei progetti che dovranno essere presentati entro il 30 maggio 2008.

Il testo completo del bando si può trovare sul sito della Provincia. Per informazioni: tel. 059 209443.