L’Associazione FormiginEurope insieme allo Spazio Giovani “Centro Anch’io” propone anche per il 2008 numerose esperienze europee del programma comunitario “Giovani in Azione”. Gli scambi culturali sono finalizzati all’incontro ed allo scambio di idee tra giovani di diversi paesi europei per potere conoscere ed apprezzare la comunità europea e non sentirla solo come un’entità indefinita.

Nel corso degli ultimi due anni, i temi affrontati hanno toccato la diversità religiosa, il razzismo, l’interculturalità e la coscienza europea, la musica, il volontariato, la natura e l’ambiente. Al loro rientro tutti i partecipanti hanno trasmesso grande entusiasmo per queste esperienze. “I giovani rappresentano una priorità per l’Amministrazione – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche giovanili Luigi Ferrari – queste iniziative intendono sostenere ed incentivare la creatività e l’espressione delle nuove generazioni. Un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle opportunità offerte dall’Unione Europea per favorire i formiginesi nell’accesso ad esperienze formative e culturali all’estero, affinché si sentano sempre più cittadini d’Europa”.

Questi i prossimi scambi culturali in programma:
– Break down racism a Potsdam (Germania) dal 4 al 13 aprile. 1 partecipante.
– Water more life (L’acqua come risorsa) a Denizli (Turchia) dal 20 al 27 aprile. 2 partecipanti.
– Future Project Possibilities a Skopie (Macedonia) dal 20 al 28 aprile. 2 partecipanti.
– Euromed exchange(Scambio euromediterraneo) a Gaziantep (Turchia) dal 22 al 29 aprile. 3 partecipanti più un leader.
– Istambul playlist (Partecipazione al Festival di musica e danza) a Istanbul dal 10 al 21 maggio. 5 partecipanti.
– On topic of road safety (Partecipazione al tradizionale “Rose Festival”) a Sofia (Bulgaria) dal 30 maggio al 6 giugno. 5 partecipanti e un leader.
– No frontiers (Scambio euromediterraneo) a Merkez Burdur (Turchia) dal 6 al 13 luglio. 10 partecipanti più un leader.

Queste esperienze sono rimborsate al 70% per le spese di viaggio, sul luogo l’accoglienza è gratuita per i partecipanti di età compresa tra i 16 e i 25 anni.
Lo Spazio Giovani “Centro Anch’io” è sempre il punto di riferimento per offrire informazioni sui nuovi progetti (tel. 059 / 416355–371).