Da venerdì 28 a domenica 31 marzo sarà possibile vedere come tre floral designer internazionali hanno interpretato 20 dei più suggestivi monumenti funebri alla Certosa di Bologna.


Le creazioni artistiche, opera del francese Marc Mingnon, dell’olandese Pieter Landam e dell’italiano Mario Claudio Bertuccio, sono realizzate in occasione di TanExpo, la fiera dedicata al settore funerario, e sono promosse dall’Ufficio Olandese dei Fiori in collaborazione con Hera – Servizi Funerari e l’ufficio Nuove istituzioni Museali del Comune di Bologna.

I tre floral designer sono intervenuti con tecniche decorative e con la naturale bellezza dei fiori sui monumenti che li hanno maggiormente ispirati, sfuggendo agli stereotipi e ricreando particolari sensazioni.
Il suggestivo allestimento consente di apprezzare venti significativi monumenti della Certosa di Bologna, lungo un itinerario che partendo dal neoclassico arriva alle avanguardie razionaliste del XX secolo. Tra le opere inserite nel percorso si segnalano quelle realizzate da Giovanni Putti, Vincenzo Vela ed Ercole Drei.
Presso la portineria del cimitero (via della Certosa 18) sarà possibile ritirare la piantina col percorso da seguire nell’area monumentale del complesso cimiteriale.